Entrambe si confermano molto vicine alle piazze d’onore
Ginnaste e atlete sapevano fin dall’inizio che sarebbe stato un campionato difficile, la posta in gioco davvero alta (passaggio diretto alla fase nazionale) riservata esclusivamente alle migliori tre atlete per ogni categoria. Le ginnaste partenti tutte le migliori del panorama piemontese , insomma, il compito delle nostre beniamine non era affatto semplice.
Nonostante questo, le due settimane di preparazione dalla prima prova sono state condotte ad un tenore piuttosto rigido, in mezzo una trasferta amichevole di lusso a Desio per raccogliere importanti elementi per arrivare a domenica 4 febbraio pronte al difficile contesto di gara, in programma a Candelo (BI).
Noemi Sgueglia, in gara nella categoria junior 2, scende in pedana prima alla palla, esercizio coinvolgente macchiato da due falli iniziali che la fermano sul 23,250. Torna poi in pedana con le clavette, ben gestite nonostante la tensione della Zenith-ginnasta. La giuria la valuta non un’esecuzione di spicco assegnandole “solo” 23,500.
Chiude la gara in settima posizione, cedendo due posti in classifica rispetto alla precedente prova. Noemi risulta in netta crescita tecnica, il lavoro da fare è molto e il Campionato di Serie C la attende, archivia questo campionato con la consapevolezza di aver conquistato delle competenze maggiori che di certo potrà avere a disposizione per i prossimi appuntamenti.
Lascia poi il testimone alla compagna più giovane, Cecilya Pistamiglio, Allieve 2, che migliora invece la sua performance complessiva. 21,700 alle Clavette e addirittura 23,000 tondi tondi al cerchio, premiato nonostante un errore di distrazione proprio nelle prime battute dell’esercizio.
La giovane Zenith-ginnaste termina la gara felice e in quinta posizione, non distante dalla zona podio. Di certo un campionato di esperienza per lei, il suo futuro è tutto da scrivere.
Archiviato, quindi, l’unico campionato individuale Gold del primo semestre dell’anno, in attesa della partenza della Serie C, è ora di dedicarci al Silver. Domenica prossima, 11 febbraio, a Saluzzo (CN) le Zenith-ginnaste saranno in gara in occasione del campionato di Serie D.





